Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Tutela del paesaggio: vincolo paesaggistico e vincolo idrogeologico

Il Comune di Cairo Montenotte gestisce, in forma associata, tramite convenzione, per sé e per i Comuni di Altare, Carcare, Cosseria e Massimino, le funzioni autorizzatorie in materia di vincolo idrogeologico, disciplinate dalla legge regionale 4/1999, nonché le funzioni autorizzatorie subdelegate in materia paesaggistica, di cui alla legge della Regione Liguria 22/2009, di attuazione degli articoli 159, comma 1, 148 e 146, comma 6, del decreto legislativo 22 gennaio 2004, nr. 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio” attualmente normata  dal T.U. della normativa regionale in materia di paesaggio di cui alla L.R. N. 6/6/2014 N. 13.

Il Servizio convenzionato

L’organizzazione del servizio convenzionato, incardinato presso il Settore Tecnico-Urbanistico, Servizio Pianificazione Urbanistica, segue i seguenti principi:

  • massima attenzione alle esigenze dell’utenza;
  • rapida risoluzione di contrasti e difficoltà interpretative;
  • perseguimento costante della semplificazione del medesimo, con eliminazione di tutti gli adempimenti non strettamente necessari;
  • standardizzazione della modulistica e delle procedure;
  • costante innovazione tecnologica, tesa alla semplificazione dei procedimenti e dei collegamenti con l’utenza, anche mediante l’introduzione della firma elettronica, ed al miglioramento dell’attività di programmazione.

Le funzioni del Servizio

  • Istituzione e funzionamento della Commissione locale per il paesaggio ai sensi della legge regionale 22/2009;
  • Individuazione e nomina del Responsabile tecnico del procedimento in materia paesaggistica e di vincolo idrogeologico e svolgimento da parte dello stesso delle competenze ad esso attribuite dalle leggi regionali;
  • Istruttoria della pratica, l’adozione e firma degli atti e provvedimenti amministrativi concernenti le funzioni autorizzatorie, nonché tutte le altre funzioni e compiti previsti e/o richiamati dalla legislazione vigente.

Tutela del paesaggio vincolo paesaggistico e vincolo idrogeologico - Fulvio Briano

Tutela del paesaggio vincolo paesaggistico e vincolo idrogeologico - Fulvio Briano

Tutela dell’ambiente

Il Servizio di occupa dei procedimenti amministrativi connessi alle bonifiche, alla messa in sicurezza di siti e delle discariche, provvede alle convocazioni delle Conferenze di Servizi necessarie per l’avanzamento degli iter procedurali e formula i provvedimenti autorizzativi finali.
Analizza e esprime i pareri in merito ai progetti ambientali presentati, rilascia le autorizzazioni alle emissioni di fumi in atmosfera, effettua i controlli sull’inquinamento elettromagnetico e promuove campagne di controllo del rumore.

Tutela del paesaggio vincolo paesaggistico e vincolo idrogeologico - Fulvio Briano

L’impegno forte rivolto al tema della tutela del paesaggio e l’attenzione non solo tecnica ma culturale ancora prima, per le tutele idrogeologiche sono obiettivi di una buona amministrazione che abbiamo voluto.
E’ una buona amministrazione, ed è una buona amministrazione che deve continuare e se possibile crescere.

Ancora nessun commento.

Che cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *